ristrutturazione completa appartamento in residenza Liberty a Lanzo d'Intelvi, Italia

Residenza Liberty del 1913 - anno di ristrutturazione appartamento 2014

Art Nouveau (arte nuova) e' una corrente stilistica europea sviluppatasi alla fine del sec. XIX ed esauritasi con la prima guerra mondiale. Interessò vastamente l'architettura e le arti decorative in tutta l'Europa e negli Stati Uniti. Lo stile nacque come reazione allo scadimento del gusto che i nuovi procedimenti industriali di produzione avevano provocato con la loro passiva imitazione di stili storici del passato. La ragione della larga e rapida diffusione dell'art nouveau va cercata nel clima di rinnovamento culturale che accompagnò l'estendersi dell'industrializzazione e il conseguente rafforzamento, economico e di potere, della borghesia.

L'Art Nouveau, nata come stile ornamentale, si é sviluppata nell'ambito del più generalizzato clima simbolista. Il periodo vitale di questo linguaggio artistico si colloca tra il 1880 e il 1910 comparendo all'improvviso, come protesta contro l'accademismo. Questo stile, rappresentò un vero e proprio fenomeno di moda presso la borghesia industriale. Allo storicismo eclettico e all'imitazione stilistica, che caratterizzavano anche i prodotti dell'industria ottocentesca, contrappose nuovi caratteri ed elementi figurativi:

L'Art Nouveau in architettura e design d'interni superò lo storicismo eclettico che permeava l'epoca vittoriana. Gli artisti dell'Art Nouveau selezionarono e modernizzarono alcuni tra gli elementi del Rococò, come le decorazioni

a fiamma e a conchiglia, al posto dei classici ornamenti naturalistici vittoriani.

Prediligevano invece la natura per fonte di ispirazione ma ne stilizzarono evidentemente gli elementi e ampliarono tale repertorio.